Una Follonica più creativa!
Prevede la realizzazione di laboratori artistici e sportivi al fine di far emergere i talenti dei bambini e ragazzi, stimolare la propria personalità e capacità relazionale con gli altri.
Si propone di realizzare laboratori artistici ed attività sportive finalizzate all’empowerment, alla scoperta di talenti e capacità al fine di stimolare una crescita sana e positiva dei bambini e ragazzi, migliorando la loro capacità relazionale e di confronto tra pari. Le attività proposte mirano a creare un ambiente positivo e propositivo, puntando sul lavoro di gruppo / di squadra scoprendo, oltre ai propri talenti, anche la necessità di collaborare e cooperare con gli altri alla ricerca di un risultato.
Laboratorio Cucina “Piatti dal Mondo“



Presso la sede dell’IPF in orario scolastico, utilizzando la cucina professionale a disposizione presso la sede.
- forte legame con l’attività di “orto sociale” (descritto in attività Natura)
- uso dei prodotti dell’orto a kilometro zero
- studio alimenti e ricette
- stimolo alle buone abitudini
- sviluppo conoscenze delle risorse del territorio
Rivolto ai ragazzi delle scuole medie ed elementari.
Esperti di varie nazionalità (Messico, Spagna, Romania, Grecia, ecc…) realizzeranno insieme ai ragazzi una ricetta tipica della loro nazione, illustrando le particolarità geografiche e gli usi e costumi del proprio Paese.
Le operatrici del progetto rafforzeranno queste curiosità con spiegazioni approfondite dello stato preso in esame.
Attività sportiva all’aria aperta



I bambini e ragazzi beneficiari del progetto avranno la possibilità di svolgere varie attività sportive all’aria aperta presso l’impianto che si trova nella zona industriale di Follonica in prossimità della sede dell’IPF. L’impianto ha tre campi da padel ed un campo da calcetto/tennis in erba sintetica. I ragazzi potranno partecipare all’avviamento al padel o tennis, giocare a calcetto, ping pong e svolgere anche attività atletiche negli ampi spazi verdi della struttura
Laboratorio d’Arte: “Falsi di Autore“



Questo laboratorio è rivolto ai ragazzi della seconda e terza media ed ai bambini delle elementari come semplice laboratorio di creatività.
I ragazzi verranno forniti del materiale per realizzare i quadri dei pittori che vengono studiati durante l’anno scolastico alle lezioni di arte. Verranno muniti della copia dei quadri che fedelmente dovranno riprodurre sulle tele, disegnando e colorando con le tempere.
Durante l’esecuzione le educatrici ripercorreranno la storia, la vita e il periodo storico in cui ha vissuto l’artista descrivendo l’influenza storica per cui il pittore ha realizzato l’opera. Al termine della “loro” opera che può durare uno o più incontri, i ragazzi avranno una loro personale cartellina che raccoglierà le informazioni degli artisti sperimentati. Per i più piccoli sarà un momento ludico-ricreativo, oltre che di socializzazione, con piccole informazioni sui grandi artisti della storia dell’arte.
