Una Follonica più verde!
Si prevede di realizzazione un orto urbano, gite organizzate e campi estivi al fine di facilitare e migliorare il rapporto positivo con il proprio territorio e sfruttarne appieno tutte le potenzialità, nell’ottica dell’acquisizione di uno stile di vita sano e sostenibile.
” Abitare il territorio” è un obiettivo essenziale del progetto, volto a sviluppare nei bambini e ragazzi un rapporto positivo e armonico nei confronti della natura e del proprio territorio.
Orto Urbano



Durata annuale per osservare e percorrere l’intero ciclo della natura, dalla semina alla raccolta.
Obiettivi:
- apprendere quali alimenti possono essere prodotti nel nostro territorio (per poi poter sfruttarli nel laboratorio di cucina)
- educare alla sana alimentazione privilegiando il locale;
- imparare a rispettare la biodiversità e capire il nostro ruolo per garantire un pianeta sostenibile.
L’attività nell’orto sarà accompagnata da passeggiate che saranno organizzate sia nel proprio territorio, sia nei dintorni. L’intento di questi percorsi è quello di far riflettere ed educare alla contemplazione attraverso l’esplorazione, l’osservazione e la ricerca; aprire la possibilità di cambiamento per orientarsi verso uno stile di vita ispirato ad un concetto di sviluppo sostenibile e di vita sana. Saranno anche previste uscite sul territorio, in diversi contesti ambientali: fattoria e orti, per l’esperienza di raccolta dei prodotti della campagna; frantoio e caseificio, per l’esperienza della trasformazione e lavorazione dei prodotti; parchi, ecc. Ma anche eventuali soggiorni fuori casa (restrizioni e misure anti Covid permettendo), con pernottamento in struttura adeguata alle caratteristiche dei partecipanti, per l’esperienza della raccolta di prodotti del bosco e loro utilizzo. Presiederanno le attività educatori, guide, ed esperti. Tutta l’attività di questa componente sarà ispirata ai goal dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, ai temi dell’ecologia e del rispetto degli altri e del territorio.
Laboratorio d’Arte: “Falsi di Autore“



Questo laboratorio è rivolto ai ragazzi della seconda e terza media ed ai bambini delle elementari come semplice laboratorio di creatività.
I ragazzi verranno forniti del materiale per realizzare i quadri dei pittori che vengono studiati durante l’anno scolastico alle lezioni di arte. Verranno muniti della copia dei quadri che fedelmente dovranno riprodurre sulle tele, disegnando e colorando con le tempere.
Durante l’esecuzione le educatrici ripercorreranno la storia, la vita e il periodo storico in cui ha vissuto l’artista descrivendo l’influenza storica per cui il pittore ha realizzato l’opera. Al termine della “loro” opera che può durare uno o più incontri, i ragazzi avranno una loro personale cartellina che raccoglierà le informazioni degli artisti sperimentati. Per i più piccoli sarà un momento ludico-ricreativo, oltre che di socializzazione, con piccole informazioni sui grandi artisti della storia dell’arte.



