E’ rivolto ai bambini delle scuole elementari e medie. Una innovativa attività di supporto (laboratorio di matematica) da realizzare all’interno dell’orario scolastico. Prevede lo spostamento dei ragazzi, individuati all’Istituto scolastico, presso la sede IPF, accompagnati e supportati da un insegnante di sostegno.
Matematica Pasticciata



Il laboratorio è rivolto ai bambini delle scuole elementari (quarta e quinta) e medie inferiori (seconda e terza).
Lo scopo del laboratorio è far comprendere ai bambini e ai ragazzi, come anche per realizzare un dolce, è necessario avere le basi della matematica.
I bambini saranno divisi in due gruppi: gruppo venditori del mercatino e gruppo compratori della spesa. Intanto un’insegnante, insieme ai ragazzi scriverà sulla lavagna per far capire a cosa servono sottrazioni, addizioni, moltiplicazioni, divisioni e risolvere il problema collegato alla realizzazione della torta. Durante la realizzazione i ragazzi saranno invitati a sviluppare una conoscenza delle operazioni di base e per le medie delle espressioni, delle frazioni e dei calcoli con numeri relativi. Verrà inserita una parte di geometria creando dolci di varie forme per apprendere, in modo alternativo, i concetti e le basi della geometria.
Il laboratorio si svolgerà presso la sede dell’IPF in orario scolastico.
Sostegno personalizzato extrascolastico



I bambini che hanno difficoltà in qualche materia scolastica, potranno ricevere un aiuto allo studio nelle singole materie che verrà realizzato di preferenza il sabato mattina presso la sede dell’IPF. Percorsi di recupero scolastico specifici, potranno essere inoltre organizzati in base alle necessità rappresentate dalle famiglie o direttamente dagli insegnanti dei ragazzi. Particolare attenzione sarà rivolta anche ai bambini che presentano qualche disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), che potranno ricevere un sostegno personalizzato da parte di personale specializzato.
Laboratorio d’Arte: “Falsi di Autore“



Questo laboratorio è rivolto ai ragazzi della seconda e terza media ed ai bambini delle elementari come semplice laboratorio di creatività.
I ragazzi verranno forniti del materiale per realizzare i quadri dei pittori che vengono studiati durante l’anno scolastico alle lezioni di arte. Verranno muniti della copia dei quadri che fedelmente dovranno riprodurre sulle tele, disegnando e colorando con le tempere.
Durante l’esecuzione le educatrici ripercorreranno la storia, la vita e il periodo storico in cui ha vissuto l’artista descrivendo l’influenza storica per cui il pittore ha realizzato l’opera. Al termine della “loro” opera che può durare uno o più incontri, i ragazzi avranno una loro personale cartellina che raccoglierà le informazioni degli artisti sperimentati. Per i più piccoli sarà un momento ludico-ricreativo, oltre che di socializzazione, con piccole informazioni sui grandi artisti della storia dell’arte.
