Dopo di Noi

“CASINA MIA!” e “ANIMIAMO CASINA MIA!”

Progettato e realizzato dall’Istituto per la Famiglia (I.P.F. onlus-ODV)

Il progetto “Dopo di Noi” realizza il progressivo distacco delle persone disabili, dalle loro famiglie, nella piena convinzione che un buon “dopo di noi” si prepara “durante di noi”.

E’ la prima esperienza di co-housing residenziale, a Follonica, realizzato dall’associazione di volontariato I.P.F. odv. fa parte del percorso Dopo di noi della Regione Toscana e vede il contributo del COeSO. Iniziato nel 2018, con la convinzione che un buon “dopo di noi” si prepara “durante di noi”, il progetto è andato crescendo fino a giungere all’attuale convivenza di sette giorni su sette per l’intero anno.  Il progetto è nato dalla convinzione che ogni persona, in qualsiasi situazione si trovi, ha il diritto di realizzare al meglio la propria vita, con chi desidera.

A  “Casina mia”  convivono cinque giovani uomini con disabilità, che hanno fatto un lungo percorso di conoscenza reciproca, “Casina mia” è il compimento di qualcosa e l’inizio di un nuovo modo di vivere, fuori dalla casa familiare, con la presenza continua di operatori ed educatori.

Obiettivo principale è consentire alle persone con disabilità, anche in previsione del mancato sostegno familiare, di realizzare la propria vita in autonomia, indipendenza, piena dignità, senza dover ricorrere a forme istituzionali, ma attraverso soluzioni abitative in appartamento condiviso, con sorveglianza.

 “Casina mia” è una soluzione residenziale, a ridotta intensità assistenziale che permette ai ragazzi disabili, di vivere in ambiente protetto, rispondente il più possibile alle proprie necessità, con adeguati stimoli educativi e relazionali. La coabitazione, in appartamento, è organizzata in h24 e implica la gestione domestica, la cura della persona, secondo un progetto di vita personalizzato. Tende a favorire percorsi di integrazione socio-lavorativa, attualmente realizza inserimenti lavorativi protetti, in convenzione con la Asl, presso la Lega Navale italiana, come completamento ed estensione del progetto.

“Animiamo Casina Mia”, è il nuovo progetto promosso dall’Istituto

per la Famiglia – ODV per rafforzare l’autonomia e il benessere delle persone con disabilità, ha

preso avvio ad aprile 2025, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, nell’ambito del bando“La Fondazione per la Disabilità”

Il progetto nasce all’interno di Casina Mia, ma consente un importante allargamento attraverso un percorso fatto di laboratori, esperienze educative e momenti di socializzazione che coinvolgeranno non solo gli abitanti della casa, ma anche altri giovani e adulti che frequentano le attività dell’associazione.