Dopo di Noi: Casina Mia

“CASINA MIA!”

Progettato e realizzato dall’Istituto per la Famiglia (I.P.F. onlus-ODV)

Il progetto “Dopo di Noi” realizza il progressivo distacco delle persone disabili, dalle loro famiglie, nella piena convinzione che un buon “dopo di noi” si prepara “durante di noi”.

L’obiettivo principale di “Casina Mia” è consentire alle persone con disabilità, anche in previsione del mancato sostegno familiare, di realizzare la propria vita in modo il più possibile autonomo, senza dover necessariamente ricorrere a forme istituzionalizzate.
“Casina Mia” è una soluzione abitativa, in appartamento condiviso, in cui si cerca di rispondere a bisogni e desideri specifici, di offrire adeguati stimoli educativi e relazionali, mediante la presenza di personale qualificato.

COSA È “CASINA MIA”?

“Casina Mia” è un progetto di autonomia abitativa, rivolto a 5 persone con grave disabilità, in età compresa fra i 24 e i 63 anni, con residue capacità, conviventi in una grande casa, locata dall’associazione I.P.F. “Casina Mia” è aperta 7 giorni su 7 per l’intero
anno, in regime di H24, accoglie anche un inserimento lavorativo protetto, di una giovane donna che è parte della famiglia.
Oltre ai laboratori di autonomia, il progetto prevede attività didattiche, aperte ad altri giovani disabili e a normodotati, uscite nel territorio, con l’obiettivo di facilitare ogni forma di socializzazione

LA STORIA DI “CASINA MIA”

“Casina Mia” è il frutto di una lunga storia, iniziata nel 2005, con i primi laboratori a cui partecipavano anche i ragazzi che oggi hanno le chiavi della loro Casina. Come esperienza di autonomia abitativa è nata nel 2018, quando un gruppo di genitori decise
di prendere in locazione una prima piccola abitazione privata, con l’aiuto di un gruppo di volontari I.P.F., fu gettato il primo seme per la coabitazione.
Il progetto fiorì, le famiglie iniziarono ad implicarsi e ad entrare nella vera consapevolezza che un buon “dopo di noi” si prepara “durante di noi”… e non è affatto semplice. I ragazzi abitavano Casina con gioia, l’uscita dal nucleo familiare li fece sentire
“grandi”. Ci rendemmo presto conto dell’impossibilità di portare avanti tale progetto, con risorse proprie e di avere la necessità di un finanziamento pubblico.
Dal 2020 “Casina Mia” è entrata a far parte del percorso Dopo di Noi della Regione Toscana e ha ricevuto il primo finanziamento pubblico, assolutamente insufficiente a coprire le spese, ma che ci ha permesso di locare un appartamento più grande.

“Casina Mia” è anche un esempio di collaborazione fra Terzo Settore e Istituzioni, è nata dall’impegno di volontari e va avanti con lo stesso spirito di squadra. I volontari storici di Casina continuano la loro preziosa presenza giornaliera sono figure quasi parentali per i ragazzi che hanno stabilito con loro una relazione molto intima.
Per molti il Dopo di noi è un bel progetto, per i ragazzi è la vita!